COMUNICATO CAF CGIL-CISL-UIL

Roma, 10 giugno 2010
 

Oggetto: Comma 13, art. 38, D.L. n. 78 del 31/5/2010 – Lavoratori all’estero – quadro RW mod. Unico.

L’articolo 38 comma 13 del decreto legge del 31 maggio 2010 n. 78, ha introdotto alcune importanti novità a favore dei dipendenti pubblici che prestano lavoro all’estero e dei frontalieri.
Il testo ancora in attesa di essere convertito in legge, prevede per le persone fisiche i lavoratori pubblici che prestano lavoro all’estero per lo Stato Italiano, per una sua suddivisione politica o amministrativa o per un ente locale e per i soggetti residenti in Italia che prestano la loro attività lavorativa in zone di frontiera, l’esonero dall’obbligo dichiarativo (quadro RW).
I CAF CGIL CISL e UIL si sono rivolti all’Agenzia delle Entrate per richiedere se tali misure siano da applicarsi anche alle dichiarazioni relative al periodo di imposta 2009 (Mod. Unico 2010), poiché la norma in discussione non fa riferimento ad alcuna retroattività ed inoltre, per le annualità pregresse, l’Agenzia si è già espressa con diversi documenti di prassi che hanno
spiegato con assoluta chiarezza gli adempimenti da seguire per le dichiarazioni di tali redditi.
L’Agenzia ci ha confermato, in via del tutto informale, che a suo parere l’esonero dagli obblighi dichiarativi per questi soggetti partirebbe dall’entrata in vigore del decreto e pertanto per il periodo d’imposta 2009 resterebbero validi i chiarimenti contenuti nelle circolari pubblicate nei mesi scorsi.
L’Agenzia stessa però non fornirà alcun ulteriore chiarimento fino a quando il decreto non sarà definitivamente trasformato in legge.
E’ evidente che, vista la scadenza per la trasmissione dei modelli Unico 2010 fissata al 30 settembre 2010, ad oggi è opportuno tenere monitorate le pratiche relative ai soggetti interessati dalla norma in esame per verificare l’eventuale compilazione del relativo quadro RW solo dopo che il decreto in oggetto sarà definitivamente trasformato in legge.
Sarà nostra cura fornirVi, successivamente, ulteriori informazioni a riguardo.


CONSORZIO NAZIONALE CAAF CGIL CAF CISL CAF UIL

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies