FILT

N. CORTORILLO – Segretario Generale FILT Lombardia

R. UNGARO- Segretario Generale Filt Milano

I. PANZICA - Funzionario Responsabile Filt Regionale Navigazione Laghi

Il trasporto lacuale colpito dai tagli della Legge di stabilità (Finanziaria 2011):a rischio la navigazione sui tre laghi, altri tagli al Trasporto pubblico Locale

Con la proposta di Legge di stabilità ( Finanziaria per l’anno 2011) il Governo ha confermato un massiccio taglio alle risorse destinate all’ attività della Gestione Governativa dei servizi di Navigazione che in Lombardia assicura il servizio di trasporto sui laghi: Maggiore , di Como e di Garda.

La riduzione (ca 14 milioni di euro) prevista è del 40% delle risorse pubbliche necessarie alla gestione.

La riduzione di risorse non potrà essere affrontata con riorganizzazioni interne o altre manovre di recupero, e si ricorrerà al taglio dei servizi di trasporto sui tre laghi, e di occupazione.

Già nel 2006 e nel 2008 analoghe manovre avevano messo a rischio il futuro della navigazione, ma grazie all’iniziativa del sindacato tutto era stato scongiurato e si erano ripristinate , almeno in parte, le risorse, ora si ritorna di nuovo all’attacco per distruggere un’azienda sana che produce utili.

Si colpirà il turismo e il trasporto pubblico locale e questo intervento graverà negativamente sui cittadini con un effetto negativo sull’economia del settore turistico dei tre laghi.

Intendiamo con la nostra iniziativa difendere non solo i lavoratori interessati e a rischio del proprio posto di lavoro, ma anche l’utenza che perderà così un punto di riferimento molto forte sul piano del trasporto pubblico.

Per questo chiediamo con forza al Governo di intervenire attraverso la possibilità, già sfruttata precedentemente, di utilizzare gli avanzi di gestione per coprire quei tagli.

Governo e Regione si assumeranno la responsabilità delle ricadute negative che le loro scelte avranno sui lavoratori, i cittadini e l’economia dei territori interessati.

Milano, 17 novembre 2010