CGIL BERGAMO

Manifestazione nazionale a Milano in Porta Venezia

2 GIUGNO: INSIEME PER LA COSTITUZIONE REPUBBLICANA

Dieci bus messi a disposizione dalla CGIL di Bergamo

Bergamo, martedì 25 maggio 2010

La festa della Repubblica sia insieme anche la festa della Costituzione. Con questa finalità la CGIL ed un importante gruppo di associazioni ha organizzato per il 2 giugno a Milano una manifestazione nazionale per la salvaguardia della Costituzione e per denunciare tutti i tentativi di limitare la libertà e i diritti nel nostro Paese.

Nel giorno della festa della nascita della Repubblica, si terrà, dunque, la manifestazione nazionale che partirà alle ore 14.00 da Porta Venezia a Milano. L’intervento conclusivo è affidato al segretario nazionale della CGIL, Guglielmo Epifani.

Per partecipare, la CGIL di Bergamo mette a disposizione una decina di autobus che partiranno dal piazzale della Malpensata alle 12.30 e rientrerà a Bergamo alle 18.00. Per riservare il proprio posto, telefonare in CGIL al numero 035.3594241 (il passaggio è gratuito).

Il Comitato promotore della manifestazione è convinto che la Repubblica e la Costituzione italiana siano legate in un rapporto stretto. Eppure, “oggi c'è troppa distanza tra l'esigenza di rispettare i capisaldi dello stato di diritto - equilibrio dei poteri, ruolo del Parlamento e delle autonomie locali, autonomia della magistratura, libertà e pluralismo dell’informazione - e quello che il governo sta facendo” ha detto Epifani nel suo intervento al sedicesimo Congresso del sindacato.

 

Comitato promotore

ACLI Lombardia, ANPI Nazionale, ARCI, Associazione Adesso Basta, Associazione Culturale Punto Rosso, Casa della Carità, Casa della Cultura, CGIL, Il Popolo Viola Milano, Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Libertà e Giustizia.

 

Appello per il 2 giugno

“La Repubblica e la Costituzione italiana sono legate in un rapporto indissolubile. Hanno radici comuni nella nostra storia e in particolare nella Resistenza, che, come ha ricordato il Presidente Giorgio Napolitano, non ha soltanto liberato il Paese dall’occupazione tedesca e dalla dittatura fascista, ma ha riunificato l’Italia.

Il 2 giugno è la Festa della nascita della Repubblica e della Carta Costituzionale

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies