CGIL BERGAMO

In 150 ancora senza prospettive nell’ex fabbrica dei frigoriferi Candy

DONORA DI CORTENUOVA, DOMANI L’INCONTRO IN REGIONE

Un pullman di lavoratori raggiungerà Milano

Bergamo, mercoledì 30 giugno 2010

Ad attendere le risposte che darà la politica regionale durante il summit di domani all’Agenzia regionale istruzione, Formazione e Lavoro sulla vicenda Donora ci saranno anche i lavoratori, che arriveranno in via Cardano con un pullman organizzato dalle RSU dell’azienda metalmeccanica di Cortenuova. Partiranno dal piazzale davanti alla Donora alle 11.30 di domani mattina.

Al tavolo della trattativa, convocati da Gianni Rossoni, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, sono attesi dalle 13.30 Roberto Roncalli, direttore delle risorse umane del gruppo Candy, Carlo Mazzoleni, presidente di Confindustria di Bergamo, Gianmario Gatta, sindaco del comune di Cortenuova, Enrico Zucchi, assessore al lavoro della provincia di Bergamo, e i rappresentanti dei sindacati, Mirco Rota per la FIOM-CGIL, Massimo Lamera per FIM-CISL e la RSU.

Da settimane i lavoratori continuano a presidiare a sorpresa i cancelli davanti all’azienda metalmeccanica che produceva qui frigoriferi per il gruppo Candy, chiusa ormai da metà 2006, con l’eccezione del magazzino. Il 31 dicembre 2009 si era concluso un periodo di cassa integrazione in deroga. All’assessore regionale Rossoni i sindacati avevano già una prima volta chiesto di intervenire per un allungamento della cassa, poi ottenuto con decorrenza dal 1° gennaio. Il 30 aprile scorso, anche il periodo supplementare di cassa si è concluso. Ad oggi, senza prospettiva lavorativa (e senza cassa) restano circa 150 lavoratori.

“Ancora una volta chiederemo domani una proroga di altri 4 mesi di cassa integrazione in deroga, corsi di formazione nel settore della logistica per gli uomini e corsi generici per le donne oltre al riassorbimento di una quindicina di lavoratori nel magazzino, come promesso dalla stessa Donora tempo fa” ripete anche oggi Gianluigi Belometti della FIOM-CGIL di Bergamo.

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies