FILCAMS CGIL LOMBARDIA

Venerdì 8 ottobre sciopero dei lavoratori della Vigilanza Privata

Venerdì 8 ottobre 2010, i lavoratori da istituti di vigilanza privata, effettueranno uno sciopero su tutto il territorio nazionale per sostenere la vertenza per il rinnovo del CCNL del settore, scaduto il 31 dicembre 2008.

lo sciopero è articolato in un'intera giornata di 8 ore, astensione dal lavoro per tutti i lavoratori da istituti di vigilanza privata, e di 4 ore per ciascun turno per gli addetti ai servizi di sicurezza aeroportuale.

Le controparti, in più di un anno di negoziato e di fronte alla verificata indisponibilità e confronto, più volte si sono sottratti di affrontare il merito delle piattaforme presentate e ricondurre la trattativa nell'alveo del corretto e fattivo negoziato, finalizzato al raggiungimento di un'intesa utile per tutti i lavoratori del settore.

I lavoratori della sicurezza complementare, non possono pagare da soli il prezzo della crisi e la difficoltà che il settore attraversa. Neppure l'invito fissato per il 29 settembre scorso presso il Ministero del Lavoro, appuntamento importante e tanto necessario in questa fase, ha avuto un ruolo di mediazione utile.

E' necessario riformare il settore e la normativa esistente che regolamenta la materia settoriale. E' vecchia e inadeguata per far fronte alle trasformazione del mercato e alle esigenze di categoria e dei lavoratori. Incapace di valorizzare la professionalità delle guardie particolari giurate e dei servizi erogati. Altresì, è necessario riformare la norma sul cambio di appalto, per assicurare la continuità occupazionale e calmierare il prezzo giusto nella gara di appalto e non al massimo ribasso come accade ora. Scaricando il costo sui redditi dei lavoratori .

Il nuovo regolamento per il settore, la cui bozza definitiva è stata varata già a giugno 2010 dalla commissione, ci risulta ancora non essere stato inviato da Ministro Maroni al consiglio di Stato. Questo dimostra la grande attenzione che il governo presta al settore. Rendere esecutivo il regolamento, aiuta a mettere ordine e chiarezza nel ruolo che svolgono le guardie giurate , spesso affiancati ai servizi di ordine pubblico e servizi sociali essenziali.


Milano, 6 ottobre 2010

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies