CGIL BERGAMO

Contro l’accordo tra Federmeccanica, FIM e UILM sulle deroghe al contratto

SAME, SCIOPERO E CORTEO SULLA EX STRADA STATALE 11

Domani braccia incrociate alla Brembo di Curno e alla N&W Global Vending di Valbrembo

Bergamo, giovedì 30 settembre 2010

Contro l’accordo di ieri tra Federmeccanica, FIM e UILM che prevede la possibilità di deroghe al Contratto nazionale, attraverso l’inserimento di un articolo che porta il titolo di “Intese modificative del Contratto collettivo nazionale di lavoro”, i lavoratori della Same di Treviglio stanno scioperando dalle 14.00 di oggi.

Nell’azienda metalmeccanica che occupa circa 1200 persone (di cui la metà operai), i macchinari sono fermi e, secondo la FIOM-CGIL, circa il 90% degli operai ha incrociato le braccia. È in corso in questi minuti un corteo che sta intralciando il traffico lungo la ex strada statale 11.

“L’introduzione delle deroghe è un nuovo atto contro i lavoratori, visto che è stata eseguita senza loro mandato e senza chiedere loro che cosa ne pensassero” ha detto poco fa Eugenio Borella, segretario generale provinciale della FIOM-CGIL di Bergamo, presente al corteo fra i lavoratori della Same. “Con l'intesa separata sulle deroghe, FIM, UILM e Federmeccanica cancellano, di fatto, il contratto di lavoro. Lo consideriamo gravissimo sia dal punto di vista democratico che per il sistema delle relazioni industriali in Italia”.

“L'intesa separata sulle deroghe, che introduce il principio dell'esigibilità e delle sanzioni, nei fatti cancella il diritto alla contrattazione collettiva e svilisce il ruolo delle Rsu” ha detto oggi il segretario nazionale della FIOM-CGIL Marzio Landini. “Inoltre, se si possono applicare le deroghe sia in caso di crisi che di investimenti, vuol dire che sono previste sempre. E' una scelta scellerata, sia sul piano del peggioramento dei diritti di chi lavora, sia perché sposta la competizione dalla qualità del lavoro e dei prodotti, alla riduzione del costo del lavoro e al peggioramento della condizione dei lavoratori. Per la FIOM è un'intesa illegittima poiché il vero contratto approvato dalle lavoratrici e dai lavoratori metalmeccanici rimane quello stipulato nel 2008 e rivendicheremo la sua applicazione in ogni luogo di lavoro. Per difendere quel contratto, un accordo senza deroghe, saremo in piazza a Roma il 16 ottobre.”

La FIOM-CGIL di Bergamo ha annunciato che domani sarà sciopero (di un’ora) sia alla N&W Vending di Valbrembo che alla Brembo di Curno.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies