RSU GRUPPO BREMBO

ORGANIZZAZIONI SINDACALI

RSU DI GRUPPO: “SITUAZIONI STRIDENTI CHE VEDONO DISATTESI GLI IMPEGNI CHE LA DIREZIONE HA ASSUNTO CON LA FIRMA DEL CONTRATTO AZIENDALE. SUBITO UN INCONTRO”

Bergamo, lunedì 13 dicembre 2010

Di seguito, vi inoltro la nota emessa al termine della riunione di venerdì scorso a Mapello tra organizzazioni sindacali e Rappresentanze Sindacali Unitarie del Gruppo Brembo (degli stabilimenti di Stezzano, Mapello, Curno).

“Sono state discusse le situazioni presenti nei diversi siti del Gruppo: in particolare si è evidenziato che in tutti gli stabilimenti del territorio l'andamento produttivo da alcuni mesi è positivo. Sono state sottolineate dai delegati sindacali di tutti i siti alcune situazioni stridenti che vedono disattesi gli impegni che la Direzione ha assunto con la firma del contratto aziendale.

In particolare: la mancata informazione alle RSU in merito ad assunzioni di lavoratori a Tempo Determinato, la mancata consegna delle relative liste e scadenze; non viene ancora data alcuna informazione preventiva sul ricorso al lavoro straordinario; si continua a praticare una politica individuale in merito alla remunerazione delle trasferte, anche in questo caso in contraddizione con l'impegno assunto nel Contratto Aziendale di affrontare il tema in modo da dare una sistemazione omogenea.

Nessun impegno operativo arriva per il clima nella fonderia di ghisa, dove scandalosamente ci sono i lavoratori che per scaldarsi bruciano i pallets nell'inverno del 2010!

A fronte di tutto ciò la Rappresentanza Sindacale Unitaria e le organizzazioni sindacali chiedono con forza alla Direzione il rispetto degli accordi firmati. Al fine di riportare ad un atteggiamento positivo la Direzione Aziendale, le si chiede un incontro urgente.

Vogliamo sollecitare i lavoratori alla massima attenzione e a dare il sostegno alle iniziative che le organizzazioni sindacali e la R.S.U. decideranno di indire nel caso di risposte insoddisfacenti”.