CGIL BERGAMO

CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ - AVVISO COMUNE OGGI SIGLATO DA CGIL, CISL E UIL CON CONFINDUSTRIA

Bresciani, CGIL: “Finalmente si superano le ‘timidezze’ che Confindustria ha dimostrato fino a qui”

Bergamo, giovedì 29 aprile 2010

La crisi continua e le parti sociali cercano di attrezzarsi: è stato siglato oggi un avviso comune fra le segreterie provinciali di CGIL, CISL e UIL e Confindustria di Bergamo sui Contratti di solidarietà, quella tipologia di contratti che prevede la riduzione dell’orario di lavoro per evitare, in casi di crisi, di ricorrere a riduzione degli organici.

Nel testo siglato si legge che “le parti intendono sviluppare e favorire, compatibilmente con le specifiche situazioni aziendali ed i vincoli normativi, l’applicazione dei Contratti di solidarietà difensivi considerandoli strumenti utili e importanti per tutelare e mantenere il patrimonio umano e professionale presente nelle imprese coinvolte dalla crisi economica. Le parti concordano di costituire una commissione paritetica al fine di monitorare il livello di applicazione dei Contratti di solidarietà nelle imprese industriali e di agevolarne l’utilizzo…”.

Dopo la firma Luigi Bresciani, segretario generale provinciale della CGIL di Bergamo, ha commentato: “Il dato politico importante dell’avviso comune che abbiamo firmato oggi è che, finalmente, si superano le ‘timidezze’ e le ‘resistenze’ che Confindustria di Bergamo ha avuto fino ad ora con nell’utilizzo di questo strumento tanto prezioso per la tenuta dell’occupazione. L’avviso comune contiene anche un chiaro impegno degli industriali alla promozione dell’utilizzo dei Contratti di solidarietà nelle aziende associate, anche attraverso la diffusione di una scheda tecnica con tutte le novità legislative in materia e con evidenziati i benefici che possono trarre sia i lavoratori che i datori di lavoro”.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies