La settimana dei Congressi provinciali di categoria

NASCE UFFICIALMENTE COL CONGRESSO DI DOMANI LA FILCTEM-CGIL, IL NUOVO SINDACATO GENERATO DALLA FUSIONE DI TESSILI FILTEA E CHIMICI FILCEM

Bergamo, mercoledì 24 febbraio 2010

Nella settimana in cui si concentrano tutti i Congressi di categoria della CGIL di Bergamo, uno di essi si distingue dagli altri perché sancirà la nascita di una categoria sindacale nuova all’interno dell’universo CGIL: domani, la FILCTEM-CGIL, Federazione Italiana Lavoratori Chimici Tessili Energia e Manifatturiero arriverà al suo primo Congresso provinciale, ospitato dalle ore 9.00 nell’auditorium del Collegio Sant’Alessandro in via Garibaldi a Bergamo.

La FILCTEM sarà il nuovo sindacato di categoria generato dalla fusione dei tessili FILTEA coi chimici FILCEM: la via verso la fusione era stata approvata dai due Comitati Direttivi nel novembre scorso, ma una sperimentazione tutta bergamasca l’aveva già fatta funzionare cinque anni fa, prima che in quasi tutto il resto della penisola.

A guidare la nuova organizzazione provinciale, eletto alla fine dello scorso anno, è Fulvio Bolis, segretario uscente di FILTEA e FILCEM che in questi mesi ha ricoperto la carica proprio in vista del Congresso di domani.

“Formalmente si tratta di una nuova categoria, ma nel territorio bergamasco è una realtà organizzativa già strutturata da parecchio tempo” spiega il segretario generale provinciale FILCTEM-CGIL, Fulvio Bolis. “Già nel 2004, su decisione degli allora segretari di FILCEM e FILTEA, Angelo Locatelli e Patrizio Mossali, e col supporto dell’ex segretario della Camera del Lavoro Territoriale, Maurizio Laini, si cominciò la prima sperimentazione di gestione a scavalco delle aziende chimiche e tessili nella zona della Val Seriana. È stato un lungo lavoro di integrazione. Fra gli obiettivi, la razionalizzazione della presenza dei funzionari sul territorio, permettendo importanti recuperi di efficienza che oggi ci consegnano una struttura dimensionata alle risorse disponibili, che quindi può affrontare meglio le difficili situazioni del momento”.

Il programma della giornata di doman

segue >1|2