RSU RIGANTI SPA Fim /Fiom/ Uilm - Gallarate

GRAVE INFORTUNIO ALLA RIGANTI SPA DI SOLBIATE ARNO

ANCORA UN INCIDENTE MORTALE!
SI RIPROPONE IL PROBLEMA DELLA SICUREZZA!
Un’altra vita è stata spezzata mentre svolgeva il proprio lavoro.

Di fronte all’ennesimo incidente mortale che spezza tragicamente la vita un giovane operaio di 30 anni Gaetano Saraceni, avvenuta oggi in RIGANTI SPA, azienda metalmeccanica di Solbiate ARNO, le parole non bastano più e ci assale uno stato di impotenza, di tristezza, di rabbia.
In questo calvario infinito di morti sul lavoro, ogni volta che accade, ci interroghiamo su come sia possibile il ripetersi di incidenti simili.

Possibile mai che la nostra attenzione,la responsabilità di un’azienda,i rigori di una legge che informa,obbliga,punisce,debbano essere cancellate in un attimo ed un lavoratore non torni più a casa?

Dalle prime risultanze il giovane lavorava nel reparto forgia su un grande maglio ed è stato colpito da un tassello di ferro che è improvvisamente partito. Per ora sappiamo che un ragazzo muore perché una macchina ,una protezione ,forse non hanno fatto il loro dovere.
Appena possibile ,sentiti gli Enti preposti a tutela della sicurezza sul lavoro e quanti si stanno occupando dell’indagine, esprimeremo adeguate valutazioni.

C’è ancora molto da fare affinché il tema della sicurezza sia davvero posto al top delle priorità tra gli imprenditori ed i lavoratori. Bisogna investire in prevenzione, potenziare la formazione e l’addestramento professionale, estendere una vera cultura della sicurezza per garantire la vita dei lavoratori.
In attesa che la magistratura determini le responsabilità di questo ennesimo incedente sul lavoro noi ci indigniamo contro tutti quegli imprenditori e politici che chiedono l’abbattimento del costo del lavoro a partire dai costi relativi alla sicurezza sui posti di lavoro. E’ evidente che se le imprese continuano a considerare la sicurezza un costo, la vita di molti lavoratori continuerà ad essere a rischio.
La RSU e le Organizzazioni Sindacali FIOM-FIM-UILM e tutti i lavoratori della Riganti esprimono il proprio cordoglio ai famigliari e si rendono disponibili al sostegno legale.

I LAVORATORI DELLA RIGANTI ESPRIMONO IL PROPRIO CORDOGLIO EFFETTUANDO UNA FERMATA PER TUTTA LA GIORNATA DI DOMANI 9 FEBBRAIO

RSU RIGANTI SPA Fim /Fiom/ Uilm - Gallarate

Solbiate Arno 8 febbraio 2010