FILT Lombardia Federazione Italiana Lavoratori Trasporti
 

Comunicato stampa  di
Ettore Montagna – Segretario FILT Lombardia

Legalità, diritti, sicurezza nel cuore di Milano

Il 9 maggio 2007 si è costituito presso SO.GE.MI. un ”osservatorio” con la finalità di favorire la piena applicazione delle normative sulla sicurezza e la salute e contrastare l’irregolarità del lavoro nell’ambito del Mercato Ortofrutticolo di Milano.
In questo ambito l’Ispettorato del Lavoro di Milano ha rilevato significative attività di interposizione illegale di manodopera che generano evasione della legislazione del lavoro, dei contratti di lavoro alterando la corretta concorrenza.
Il 21 novembre 2008, CGIL CISL UIL, i sindacati di categoria, le associazioni delle cooperative e SO.GE.MI sottoscrivono un accordo che prevede la messa a gara delle attività di facchinaggio stabilendo tra i criteri di assegnazione, oltre alle capacità professionali e produttive, il pieno rispetto delle norme sulla sicurezza, del rapporto di lavoro subordinato e del contratto collettivo nazionale di lavoro.
La gara si è conclusa e nel mese di febbraio 2010 avrebbe dovuto cominciare un nuovo percorso di legalità attraverso l’assegnazione delle attività di facchinaggio esclusivamente a quei soggetti che hanno vinto.
Ricorsi al TAR hanno rinviato la realizzazione dell’intero progetto.
La FILT CGIL di Milano, nell’ambito delle diverse iniziative che stiamo effettuando nei più grandi centri logistici di Milano e provincia, il giorno 1 marzo 2010 dalle 10 alle 14 effettuerà un presidio davanti all’ingresso della SO.GE.MI. presso l’Ortomercato di Milano in via Lombroso, 54, dove si esibiranno gruppi musicali.
Al presidio parteciperanno lavoratori/trici delegati/e, soci di cooperative, italiani ed immigrati, di diverse aziende pubbliche e private.
L’iniziativa, in questo contesto, sottolinea la nostra volontà di perseguire, nonostante le difficoltà burocratiche e procedurali, l’obbiettivo di LEGALITA’- DIRITTI- SICUREZZA anche all’interno di questo importante centro logistico che non deve essere zona franca, né paradiso fiscale e contributivo.
Proseguiremo le iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza e delle Istituzioni come già abbiamo fatto nei confronti del Sindaco Moratti, del dott. Mastrangelo, Comandanante Polizia Locale, del Sig Prefetto.

Via San Gregorio, 48 - 20124 Milano - tel. 02 67158.1 fax 02 66987098 - tel. FS 2749 - 2264 - fax FS 2572
 

 www.filt.lombardia.it

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies