CGIL BERGAMO

ACCORDO IN SACBO

ALL’AEROPORTO 60 INTERINALI STABILIZZATI. AVRANNO UN CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO

In più 30 nuovi posti a tempo determinato per l’estate. L’intesa raggiunta il 4 giugno, siglata oggi ufficialmente

Bergamo, giovedì 17 giugno 2010

Lavoratori di check-in, biglietteria, lost&found, ma anche dell’unità operativa (cioè agenti di rampa, del bilanciamento aeromobili e dell’ufficio operativo), tutti interinali, qualcuno anche sin dal 2005, finalmente avranno un contratto a tempo indeterminato. È il risultato di una trattativa durata mesi fra sindacati dei trasporti FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI e i dirigenti di Sacbo, la società che gestisce lo scalo di Orio al Serio.

L’accordo, importantissimo, è stato siglato ufficialmente oggi alla presenza dei tre segretari generali provinciali di CGIL CISL e UIL, rispettivamente Luigi Bresciani, Ferdinando Piccinini e Marco Cicerone. Riguarda 60 lavoratori interinali: i primi 40 (al lavoro in aeroporto dagli anni 2005, 2006 e 2007) saranno stabilizzati con contratto a tempo indeterminato a partire dal 1° ottobre prossimo, mentre i restanti 20 (entrati negli organici dello scalo nel 2008 e nel 2009) verranno confermati dal 1° gennaio 2011.

“Per la stagione estiva 2010 si procederà a 30 assunzioni a tempo determinato, con scadenza prevista al 15 settembre 2010” si legge, in aggiunta, nell’accordo (in allegato il testo completo).

“In tempi così difficili, in cui si ricorre costantemente a casse e mobilità, se non addirittura a licenziamenti e chiusure di aziende, quest’accordo è in controtendenza, una vera e propria positiva eccezione” commentano Luigi Bresciani, segretario generale provinciale della CGIL, e Cesare Beretta, segretario generale provinciale della FILT-CGIL. “Il risultato più eclatante è quello della stabilizzazione di 60 persone, ma anche le 30 nuove assunzioni a tempo determinato previste per l’estate sono importanti visto che, rispetto al passato, non avverranno più attraverso le agenzie interinali e la somministrazione”.