FP CGIL - UIL PA - FLP - RDB CUB

Le preoccupazioni di lavoratrici e lavoratori per il degrado del sistema della Giustizia

ORDINE DEL GIORNO

ASSEMBLEA PALAZZO DI GIUSTIZIA DI MILANO

Al termine dell’Assemblea convocata il 20 gennaio 2010 da FP CGIL – UIL PA FLP – RDB CUB Pubblico Impiego, i lavoratori degli Uffici Giudiziari di Milano, esprimono la propria preoccupazione per il degrado del sistema della Giustizia nel nostro Paese.

Tagli alle risorse, blocco del turnover, mancata riqualificazione del personale (con un vergognoso contratto integrativo siglato da una minoranza sindacale contro cui vi sarà uno sciopero il 5 febbraio p.v. con manifestazioni in varie città), carenza ed obsolescenza degli strumenti, sedi sovente fuori norma e non adeguate ad accogliere dignitosamente un pubblico servizio: sono tutti elementi in inconciliabile contrasto con il dichiarato e condivisibile obiettivo di superare i limiti della situazione attuale.

Alla luce di questo quadro a tinte fosche, la legge sul cosiddetto “processo breve”, approvata in queste ore al Senato, rivela tutta la sua beffarda strumentalità e l’assenza totale di ogni relazione con l’obiettivo di una Giustizia più efficiente a servizio dei cittadini.

Milano, 20 gennaio 2010