FILT Lombardia
Federazione Italiana Lavoratori Trasporti
Via San Gregorio, 48 - 20124 Milano - tel. 02 67158.1 fax 02 66987098 tel. FS 2749 - 2264 - fax FS 2572
e-mail: filtlombardia@cgil.lombardia.it www.filt.lombardia.it

Milano, 16 settembre 2010

DOMANI, 17 Settembre,SCIOPERO DI 24h DELLE BIGLIETTERIE F.S. DELLA LOMBARDIA.

Per l’intera giornata le organizzazioni sindacali hanno dichiarato lo sciopero di tutte le lavoratrici e i lavoratori delle biglietterie della Lombardia. Ormai da tempo la FILT-CGIL denuncia la persistenza di condizioni di lavoro non più sostenibili che continuano ad avere ricadute sul servizio fornito all’utenza.
I cittadini, che quotidianamente si recano alle biglietterie ferroviarie della Lombardia, sono costretti a tempi di attesa che raggiungono i 45 minuti. L’ultima settimana del mese le code diventano significativamente disagevoli a causa della concentrazione del rinnovo degli abbonamenti ferroviari.
Un disagio sia per i lavoratori, sia per l’utenza, costretta ad attese estenuanti.
Progressivamente nell’arco di due anni le biglietterie hanno registrato una carenza di organico del 50%. Un esempio chiaro sono le condizioni della biglietteria di Milano Centrale. Prima della ristrutturazione epocale, che ha interessato la principale stazione milanese, gli sportelli dedicati al servizio ai cittadini ammontavano a 23 in funzione quotidianamente quasi la totalità, dopo la ristrutturazione gli sportelli sono stati ridotti a 18 e in funzione giornalmente circa il 50%. A questo si aggiunga, che una stazione importante come quella di Garibaldi, da diversi mesi rimane chiusa la domenica. La FILT-CGIL ha chiesto le motivazioni e i dati
dell’affluenza senza ottenere risposta.
Al disagio delle interminabili fila si sommano le condizioni di climatizzazione inefficaci, sia nella stagione invernale, sia in quella estiva. Nelle scorse settimane è stato raggiunto il picco dei 40°C di temperatura a cui sono stati costretti sia i lavoratori sia i passeggeri. Anche la questione della sicurezza è un problema ancora aperto: ormai da mesi è stato sospesa la presenza del servizio di vigilanza ad inizio e fine turno.
L’azienda continua a scaricare le responsabilità senza raggiungere alcuna soluzione e rendendo i rapporti sindacali sempre più difficili. Ai lavoratori viene persino negato il diritto alle assemblee sindacali e agli incontri con le RSU nei luoghi di lavoro.
Lo sciopero di domani è uno sciopero per la qualità del servizio e del lavoro. La FILT – CGIL chiede l’aumento di organico nelle biglietterie così da garantire un servizio efficiente e competitivo e al contempo il ripristino delle condizioni minime di vivibilità dei locali sia per i lavoratori, sia per gli utenti.
Nino Cortorillo, segretario generale della FILT-CGIL Lombardia dichiara: < ricadute evidenti sulla qualità dei servizi all'utenza.>>.
Per queste ragioni durante lo sciopero sono stati organizzati volantinaggi informativi e un presidio a partire dalle 11.00 alle 14.00 in P.za Duca D’Aosta (fronte stazione ferroviaria) a Milano.

FILT Lombardia