CGIL BERGAMO

DUE RINNOVI DI RSU FAVOREVOLI ALLA FIOM-CGIL

Alla Cromoplastica International si è votato il 17 e alla EB Rebosio il 15 dicembre

Bergamo, lunedì 20 dicembre 2010

Due elezioni, due rinnovi delle Rappresentanze Sindacali Unitarie negli ultimi giorni sono risultate favorevoli alla FIOM-CGIL.

Alla Cromoplastica International, specializzata nella cromatura di materie plastiche, si è votato nello stabilimento di Verzellino venerdì scorso, 17 dicembre. Dei 72 dipendenti, 44 sono stati i voti validi (34 per FIOM, 10 per FIM).

“Essendo stato disdetto il patto di solidarietà che garantiva un delegato al sindacato più debole, risultano eletti tre delegati FIOM, Tomas Nisi, già presente nella passata RSU, Mario Lombardi e Ruben Follieni, entrambi di prima nomina” spiega Claudio Ravasio della FIOM. “C’è dunque soddisfazione per aver mantenuto la stragrande maggioranza dei voti dell’elezione precedente”.

La RSU precedente era composta da 2 delegati FIOM e da uno FIM, per effetto del Patto di solidarietà.

Alla EB Rebosio di Madone, azienda specializzata in isolanti elettrici, termici ed acustici, si è votato mercoledì 15 dicembre: sui 50 aventi diritto, i votanti sono stati 37 (validi 36, 1 nulla). Hanno votato per FIOM in 22, per FIM in 14. La RSU è, dunque, composta da Gabriele Calvagna, nuovo eletto, e Oliviero Valsecchi, delegato uscente, entrambi FIOM, e dal delegato FIM, Antonio Piccinino.

“Rispetto alla comunicazione data venerdì sulla stampa locale, vogliamo sottolineare che nel precedente rinnovo la FIOM aveva ottenuto 18 preferenze, mentre la FIM 20. Dunque, a differenza di quanto scritto sui giornali, la FIM diminuisce e non aumenta le preferenze e la FIOM non conferma i voti, ma li incrementa” puntualizza Paola Guerini della segreteria FIOM-CGIL provinciale.