FEDERCONSUMATORI LOMBARDIA
e-mail: federconsumatori@federconsumatori.lombardia.it
Sito: www.federconsumatori.lombardia.it

Comunicato Stampa 5/10/2010

E’ questo il treno che vogliamo?
Federconsumatori Lombardia lancia “la 3 giorni del consumatore”.
Sotto la lente le Ferrovie Nord Milano

Tre giorni, dal 13 al 15 ottobre, per discutere di diritti dei consumatori.
Li organizza Federconsumatori Lombardia, presso la Camera del Lavoro di Milano, in Corso di Porta Vittoria 43.

Al centro del programma un convegno sul Trasporto Pubblico Locale lombardo, con un focus sulle Ferrovie Nord (FNM).
“Abbiamo voluto adottare un approccio nuovo”, dichiara Gianmario Mocera, Presidente di Federconsumatori Lombardia. “Davanti all’aumento delle tariffe nel trasporto locale non vogliamo limitarci a criticare il Gruppo Ferrovie Nord, ma, per la prima volta, cerchiamo di presentare una ricerca approfondita sui bilanci dell’impresa e sulla struttura di governance, individuando la radice dei problemi e proponendo possibili soluzioni ascoltando anche le ragioni dei pendolari”.
Un gruppo di analisti e ricercatori, coordinato da Federconsumatori, ha studiato i bilanci, le visure societarie e la carta della qualità dei servizi alla luce delle nuove normative.
I risultati della ricerca saranno presentati nella mattinata di giovedì 14 ottobre con cinque diverse relazioni, che metteranno sotto la lente la governance del Gruppo, considerata “inadeguata rispetto agli obiettivi di Ferrovie Nord”, i bilanci della galassia FNM, che darebbero “la prova di un’efficienza economica discutibile”, e la struttura delle tariffe, che Federconsumatori reputa “poco trasparente e difficile da comprendere”.
“Il nostro obiettivo è quello di cercare un equilibrio tra efficienza di impresa, governance e tariffe sostenibili”, continua Mocera. “Il convegno è il primo passo per stimolare una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori e cercare un dialogo con Ferrovie Nord su basi nuove”.

Federconsumatori Lombardia
Gianmario Mocera