FP CGIL LOMBARDIA

CONCLUSO IL IX CONGRESSO DELLA FP CGIL LOMBARDIA.
FLORINDO OLIVERIO ELETTO SEGRETARIO GENERALE

COMUNICATO STAMPA

Si è concluso venerdì 5 marzo 2010, a Milano, il IX Congresso della Funzione Pubblica CGIL della Lombardia.
Vincenzo Moriello, Segretario Generale uscente, ha introdotto i lavori con la sua relazione. Al dibattito sono intervenute Rossana Dettori, Segretaria FP CGIL Nazionale, ed Elena Lattuada, Segretaria CGIL Lombardia. I lavori sono stati conclusi da Carlo Podda, Segretario Generale FP CGIL Nazionale.
Nel documento politico conclusivo si affermano il valore del pluralismo e dell’unità nella CGIL. In esso vengono approfonditi i temi propri della categoria, con attenzione particolare ai beni comuni, a un welfare inclusivo e di sostegno alle gravi fragilità prodotte dalla crisi economico-produttiva-occupazionale nel tessuto sociale, all’intervento pubblico che va valorizzato per il rilancio anche qualitativo del sistema Italia, ribadendo che il lavoro pubblico di qualità è anche strumento per misurare il grado di civiltà del paese. Anche per questo è necessario continuare nella battaglia di contrasto ai provvedimenti legislativi di questo governo, in particolare quelli prodotti dal Ministro Brunetta, e la categoria vuole farsi promotrice di una legge di iniziativa popolare sul lavoro pubblico che, riaffermando le linee guida del Memorandum già sottoscritto unitariamente con il Governo Prodi, porti a ricontrattualizzare il rapporto di lavoro e completare i processi di stabilizzazione dei lavoratori precari. Queste sono precondizioni perché le Pubbliche Amministrazioni diventino presidi di legalità nel paese e si faciliti il rapporto dei cittadini con esse.
A tal fine per la FP CGIL Lombardia diventa fondamentale costruire alleanze con i cittadini utenti e le loro associazioni.
Il Congresso ha anche affrontato i temi legati alla trasformazione dei servizi pubblici che vedono ormai una pari presenza di lavoratori pubblici e privati all’interno dell’organizzazione. Da qui la necessità di ridurre, anche con l’unificazione dei contratti applicati, le differenze retributive tra i lavoratori ed estenderne le rappresentanze.
Il dibattito ha anche affrontato i temi della previdenza, del riconoscimento dei diritti di cittadinanza e del mondo del lavoro, dell’imprescindibilità della pace.

segue >1|2