CGIL FRONTALIERI

Referendum: la Cgil a fianco dei sindacati svizzeri

Si vota il 26 settembre contro lo smantellamento dell’assicurazione di disoccupazione

Il 26 settembre le cittadine e i cittadini svizzeri potranno esprimersi sulla nuova revisione della legge sull'assicurazione contro la disoccupazione (LADI). Il referendum è stato lanciato da un'ampia coalizione e sta raccogliendo con successo le firme.
Anche la Cgil appoggia la campagna referendaria e dopo la pausa estiva organizzerà insieme ad Unia iniziative specifiche rivolte anche ai lavoratori frontalieri per fare conoscere i contenuti della proposta di revisione della legge e le motivazioni opposte dai sindacati svizzeri. I lavoratori frontalieri, ovviamente, non potranno partecipare al voto referendario ma come già avvenuto in occasione di analoghe iniziative (pensiamo ai referendum sulla libera circolazione o a quello sulla sanità) possono dare un concreto contributo alla discussione e al coinvolgimento dei compagni di lavoro.

Ricordiamo che con la revisione della LADI, il Parlamento ha drasticamente peggiorato l’assicurazione contro la disoccupazione. A pagarne le conseguenze sono soprattutto i disoccupati più anziani e i più giovani. Per i Cantoni si prospettano spese supplementari per l’assistenza sociale:
- solo una parte dei disoccupati ha ancora diritto a 400 indennità giornaliere;
- per una parte delle persone oltre i 55 anni il numero di indennità giornaliere viene ridotto;
- determinate categorie di disoccupati beneficiano solo ancora di 90 indennità giornaliere;
- disoccupati senza figli devono attendere fino a 20 giorni per beneficiare della prima indennità;
- è stato ulteriormente rafforzato l’obbligo di accettare qualsiasi tipo di lavoro, anche se mal pagato;
- ai Cantoni con un’alta percentuale di disoccupati, come il Ticino, non è più concesso di aumentare il numero di indennità giornaliere;
- nonostante i tagli alle prestazioni, le deduzioni salariali aumentano.
 

Claudio Pozzetti responsabile nazionale Cgil frontalieri

 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies