FP CGIL LOMBARDIA e FP CGIL MILANO

SICUREZZA SUL LAVORO: CHIEDIAMO PIÙ IMPEGNO.
BASTA CON LE MORTI BIANCHE!

Apprendiamo con sconforto e con rabbia la notizia dell’ennesima morte sul lavoro – ieri è stata una giornata particolarmente drammatica per il nostro paese, con 7 morti bianche – di un giovane tecnico di radiofarmacia che prestava la sua opera presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
Ancora una volta dobbiamo assistere alla disperazione di una famiglia, cui esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà.
In attesa che sia più chiara la dinamica dell’incidente, vogliamo ribadire con forza – così come abbiamo fatto nel corso dell’assemblea dei lavoratori dell’IEO svoltasi oggi pomeriggio - che non si può mollare di un solo punto, non bisogna mai distrarsi dall’impegno di sensibilizzazione e di controllo sull’applicazione delle norme per la sicurezza sul lavoro.
Purtroppo i dati ci dicono che nella Sanità, pubblica e privata, gli infortuni sul lavoro – pur senza avere sempre esiti così tragici – negli ultimi cinque anni hanno registrato un incremento; essi sono anche il frutto di una progressiva riduzione dei presidi e del personale preposto ai controlli e alla verifica della piena osservanza delle leggi.
Chiediamo a tutte le istituzioni di non permettere che, ancora una volta, esaurito il momento delle manifestazioni di lutto, tutto torni come prima, come se niente fosse, fino alla prossima vittima.
Chiediamo alla Regione di affrettarsi a rendere operative le disposizioni contenute nel nuovo Piano Socio-Sanitario, e di definire con chiarezza competenze, ambiti di intervento e, soprattutto, di non tagliare ulteriormente le risorse destinate alla prevenzione e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Dopo la pausa estiva organizzeremo un’iniziativa per fare il punto sull’applicazione delle normative sulla sicurezza in tutti i presidi socio-sanitari di Milano e Lombardia, e daremo vita a un osservatorio permanente sugli infortuni e le malattie professionali.

La Segretaria Generale FP CGIL di Milano, Marzia Oggiano

Il Segretario Generale  FP CGIL Lombardia, Florindo Oliverio