CGIL BERGAMO

COMUNICATO

1° caso in bergamasca di contrattazione di 2° livello con agenzia interinale e azienda
CASCINA ITALIA SPA DI SPIRANO:  PER I LAVORATORI SOMMINISTRATI “UN’OTTIMA IPOTESI DI ACCORDO”

Bergamo, giovedì 28 gennaio 2010

Capita di rado, anzi nella provincia bergamasca non era proprio mai capitato: riuscire a chiudere un accordo di secondo livello, “aziendale”, con un’agenzia di lavoro interinale e l’azienda utilizzatrice. Dopo mesi di trattative ci sono riusciti NIDIL-CGIL (atipici), FLAI-CGIL (agricoli e alimentaristi) per 24 lavoratori in somministrazione dipendenti dall’agenzia Dimensione Del Lavoro (DDL) ed effettivamente al lavoro nell’azienda Cascina Italia.

In questa società, specializzata nella lavorazione di uova e prodotti derivati, dove lavorano una quarantina di dipendenti diretti, anche i 24 atipici si vedranno corrispondere il premio di risultato aziendale (dal 2009) e quelli con più anzianità (11 lavoratori) possono tirare un sospiro di sollievo, visto che il loro sottoinquadramento viene risolto (facendoli passare dal 6° al 5° livello, col pagamento degli arretrati per il periodo pregresso): per questo il sindacato l’ha definita un’”ottima ipotesi di accordo”.

Siglata ieri sera e illustrata oggi pomeriggio ai lavoratori in assemblea, l’intesa interviene anche sul fronte contrattuale: si prevede l’assunzione in somministrazione a tempo determinato da DDL fino a fine 2010 degli 11 lavoratori somministrati con alta anzianità contrattuale,

segue >1|2