Affitti, sfratti ed edilizia sociale

IL SUNIA DOMANI A CONGRESSO A BERGAMO

 

Bergamo, lunedì 22 febbraio 2010

Aumentano gli sfratti per morosità, c’è chi riesce sempre meno a pagare l’affitto, soprattutto se si trova in cassa integrazione o ha perso del tutto il lavoro. Sarà uno dei temi al centro, domani, del decimo Congresso del SUNIA di Bergamo, la principale organizzazione degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica.

L’appuntamento è alle ore 14.30, presso la sede CGIL di via Garibaldi 3e a Bergamo, sala Lama.

“La situazione attuale è pesante, si sa. Vediamo tutti i giorni, fra gli utenti che arrivano nei nostri uffici, che si sta ripercuotendo sulle fasce più deboli” spiega Patrizia Zambelli, presidente SUNIA di Bergamo. “Si fatica a pagare gli affitti, perciò aumenta il numero di chi arriva con in mano uno sfratto per morosità. Di fronte a questa realtà, registriamo l’assenza di risposte da parte dell’edilizie sociale, perché di case pubbliche non se ne costruiscono più e quelle che ci sono tamponano poco il bisogno. Intanto, il Fondo Sostegno Affitti risponde sempre di meno alle necessità, di fronte ad una domanda sempre in aumento”.

Il SUNIA è la principale organizzazione degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica: ha per scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie per favorire la mobilità e la soluzione del bisogno alloggiativo.

Nell'ambito dell'edilizia privata, si occupa di calcolo, verifica e aggiornamento del canone, controllo competenza spese condominiali, presentazione di istanze di proroga sfratti, assistenza nella compilazione delle domande per bandi, assistenza controversie/conciliazioni tra locatore e conduttore, controllo della legittimità dei contratti di locazione, assistenza alla stipula di contratti convenzionati e liberi, calcolo interessi depositi cauzionali, redazione contratti di locazione con registrazione telematica.

Per l'edilizia pubblica fornisce assistenza per la compilazione di tutte le domande (assegnazione alloggi, cambi alloggi, ospitalità, ampliamento nucleo familiare), revisione per riduzione canoni, compilazione dichiarazione redditi (anagrafe utenza), richiesta di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, controllo e contestazione spese condominiali, informazioni su bandi edilizia pubblica e relative graduatorie e, infine, per ricorsi alle attribuzione punteggi.

Dove si trova il SUNIA: Via G. Garibaldi 3, Bergamo - Tel. 035.3594390

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies