CGIL BERGAMO

TENARIS: IN BRASILE AVVIATO IL QUARTO MEETING DEL COMITATO SINDACALE MONDIALE DEL GRUPPO

Bergamo, martedì 23 novembre 2010

Sono cominciati oggi a Pindamonhangaba in Brasile, come da programma, i lavori del Comitato sindacale mondiale del gruppo Tenaris che, come già spiegato ieri, è composto da delegazioni in arrivo da Canada, Argentina, Brasile, Colombia, Romania e anche dall’Italia.

“In mattinata abbiamo visitato la fabbrica Tenaris Confab di Pindamonhangaba che occupa circa 1200 addetti, che, sommati ai dipendenti impiegati nei vari cantieri dove vengono posati i tubi, porta la forza lavoro locale a circa 2000 persone” ha spiegato Eugenio Borella, segretario generale provinciale della FIOM-CGIL presente sul posto insieme a Renato Bonati della FIOM della Lombardia, Salvatore Belloli e Giovanni Melchioretti delle RSU Tenaris-Dalmine. “Oggi pomeriggio inizierà il meeting vero e proprio con la prima riunione programmata per le ore 15 locali”.

Quello che si è aperto oggi è, lo ricordiamo, il raduno dei rappresentanti sindacali dei vari stabilimenti che il gruppo Tenaris ha in giro per il mondo. Lo scorso anno, il meeting si riunì in provincia di Bergamo dal 28 al 30 ottobre. I rappresentanti dei lavoratori del gruppo appartenenti a sigle sindacali di diversi paesi si erano incontrati per la prima volta in Argentina (a Campana) nell’ottobre del 2007 dove venne costituito il Comitato Mondiale Tenaris.