CGIL e FILT BRESCIA

Brescia, 07/07/2010

Guanti sugli autobus di Brescia Trasporti
e ondata di calore in città

Il Comune di Brescia e Brescia Trasporti hanno deciso di dotare gli autobus della linea 3 di distributori di guanti monouso (con inserti pubblicitari) «per offrire un'opportunità in più in termini di igiene» agli utenti.

Igiene???

Se esiste un problema di igiene come Organizzazione Sindacale vorremmo esserne informati, visto che sugli autobus, oltre agli utenti, operano ogni giorno centinaia di lavoratori e lavoratrici.

E poi, di che bacillo parliamo? Chi è il portatore di questo virus che rischia di diffondersi? E’ molto infettivo? Se sì perché non allargare da subito l’iniziativa anche alle altre linee? E i treni?
Ma se un guanto è sufficiente sugli autobus, lo sarà anche negli ospedali? Servirà forse uno scafandro (che offrirebbe anche maggiori possibilità per le inserzioni pubblicitarie)?

Pare che l'iniziativa alla quale hanno aderito Comune e Brescia Trasporti sia stata promossa dalla società di servizi UFO. In effetti il nome è appropriato: in tempi di tagli della manovra finanziaria al trasporto pubblico (oltre cinque milioni di euro solo in città) il guanto diventa un oggetto non identificato.

Ci permettiamo infine di osservare che la linea 3 è molto frequentata da cittadini stranieri, che questa è un'iniziativa unica in tutta Europa e che, insomma, non vorremmo che l’operazione “guanto da viaggio” fosse “male interpretata” e finisse annoverata tra le iniziative di intolleranza che ultimamente scaraventano la provincia di Brescia su tutte le prime pagine dei quotidiani nazionali.

Conosciamo l’assessore Orto la sua attenzione ai temi del trasporto e la generale moderazione che lo ha differenziato da questa giunta. Proprio per questo chiediamo attenzione.

Magari, invece che per i guanti da viaggio, il Comune potrebbe utilizzare quei soldi per il Trasporto Pubblico massacrato dall’ultima Finanziaria.

….o magari per una bella campagna pubblicitaria dal titolo:

“ORA BASTA, UCCIDIAMO I GERMI DELL’INTOLLERANZA !!”


Cgil Brescia Filt CGIL Brescia
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies