FILT CGIL Lombardia e Milano

Comunicato stampa

SUPERMERCATI E COOPERATIVE: Quando sono in offerta i diritti delle persone

Quanto sta avvenendo nel cambio d’appalto delle attività di facchinaggio del gruppo GS e Carrefour è fuori dalla legalità.
La “Cooperativa, La Nuova Gioventù”, che subentra alla precedente, ha deciso di non assumere il personale già occupato e pretende anche di scegliere chi assumere. Sugli oltre 100 occupati ne vogliono assumere solo 30, pur essendo in presenza di nessuna riduzione di attività.

Al primo sciopero di protesta, si sceglie di assumere lavoratori dall'esterno al solo scopo di mettere gli uni contro gli altri.
Contro questi metodi, da oltre una settimana i lavoratori stanno presidiando la sede Carrefour di Pieve Emanuele e stanno attuando proteste in molti altri siti del Gruppo.

Questa mattina c’è stato il blocco della Via Emilia a San Giuliano e ed è in atto un blocco indeterminato delle attività a Pieve Emanuele.

L'aggressività e la violazione delle norme di legge e del contratto di lavoro messe in atto dalla Cooperativa, nel silenzio di Carrefour/GS, rischiano di portare a forme di protesta esasperate e di alimentare ulteriormente il clima di tensione in cui vivono i lavoratori.

Si trattano le persone come merce, come schiavi. Con la discrezione di voler decidere quanti e quali possono lavorare.
Inoltre ai futuri assunti si vuole imporre la condizione di poter esser trasferiti in altri siti del paese, non per mancanza di attività, ma su esclusive e discrezionali valutazioni della Direzione della "Cooperativa".

Con questi metodi si mettono anche fuori gioco proprio le imprese che lavorano nella legalità e nella trasparenza.
Questa é l'altra faccia di quanto si vende dentro i supermercati.
Solo che qui “l'offerta e lo sconto” riguardano la negazione dei diritti e la dignità delle persone.

Milano, 17 Giugno ’10

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies